Bonifica attraverso la rimozione
La rimozione è il procedimento più diffuso perché elimina ogni potenziale fonte di esposizione ed ogni necessità di attuare specifiche cautela per le attività che si svolgono nell’edificio. Comporta un rischio estremamente elevato per i lavoratori addetti e per la contaminazione dell’ambiente, produce notevoli quantitativi di rifiuti tossici e nocivi che devono essere correttamente smaltiti. la rimozione è la procedura che comporta i costi più elevati ed i più lunghi tempi di realizzazione. In genere richiede l’applicazione di un nuovo materiale in tutte le fasi dell’intervento. Comporta la necessità di installare una nuova copertura in sostituzione del materiale rimosso.
..La rimozione di amianto viene eseguita in tutte le circostanze, dalle piccole abitazioni private agli enormi edifici delle zone industriali. Per i grossi lavori di rimozione di materiali in matrice friabile, l’impresa è in grado di realizzare confinamenti statici-dinamici di qualsiasi dimensione e complessità.
Tra le varie norme da osservare vi è quella relativa alla Redazione di un Piano di Lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 per l’ottenimento del parere da parte della ASL competente per territorio, prassi che viene svolta dai nostri tecnici qualificati.